SONO APERTE LE PREISCRIZIONI DAL 18 AL 30 OTTOBRE 2019 AI MeA LAB

SONO APERTE LE PREISCRIZIONI DAL 18 AL 30 OTTOBRE 2019 AI MeA LAB

I LABORATORI DI MUSICA D’INSIEME nascono per creare e strutturare nuovi spazi di socializzazione a mediazione artistica e creativa all’interno della Scuola Civica MeA e hanno come finalità quella di compensare la formazione delle competenze strumentali maturate a livello individuale. Ogni laboratorio è seguito da un insegnante che insieme agli allievi rielabora materiali musicali scelti per ricreare il lavoro di una vera e propria band. I laboratori di musica d’insieme servono a mettere in pratica ciò che s’impara durante le lezioni, studiando la musica collettivamente e favorendo l’impostazione di un pensiero musicale elastico, maturo e incline alla condivisione delle esperienze tra allievi.

Docente: Andrea Cabras

LABORATORIO DI PERCUSSIONI AFRO è dedicato all’approfondimento delle musiche e del folklore africano e allo studio dello strumentario caratteristico (djembe, doundoun, kenkeny, sangpan e piccole percussioni) con particolare riferimento alla tradizione dell’etnia Malinkè e della musica della Guinea Equatoriale. Il corso è articolato in due classi da sei elementi ed è finalizzato alla creazione di due ensemble distinti di percussioni in grado di governare collettivamente il processo poliritmico caratteristico di questa musica. Il corso si conclude con una performance dell’ensemble.

Docente: Betty Uscidda

LABORATORIO CANTO CORALE è dedicato alla formazione di un ensemble vocale e alla contestuale preparazione di un repertorio moderno legato alla black music (Blues, Soul, R&B, Funky, Rap, Hip Hop). Tale repertorio sarà concordato e condiviso con il laboratorio interclasse e percussioni poiché i tre laboratori lavoreranno nel corso dell’anno in sessioni separate ma su materiali condivisi in funzione della costituzione di un unico ensemble MeA e di un unico repertorio. Durante gli incontri verranno approfonditi alcuni aspetti legati all’intonazione, alle tecniche di concertazione e orchestrazione dei brani, allo sviluppo delle capacità di percezione, memorizzazione, analisi e riproduzione dei suoni e delle musiche. Il corso si concluderà con una performance che verrà strutturata dal docente sulla base delle effettive competenze maturate dal gruppo di allievi.

Docente: Maurizio Pulina

CORSO DI ARMONIA è un livello propedeutico avanzato che ha come obiettivo l’avvicinamento graduale degli allievi all’analisi e allo studio degli elementi fondamentali dell’arrangiamento e della composizione. Verrà introdotto la teoria dell’armonia, quello sulle varie tipologie e famiglie di accordi; si farà pratica di armonizzazione a quattro voci di un basso o di un canto, si imparerà a realizzare l’analisi armonica e formale di brani appartenenti a diversi stili, generi e periodi storici, si apprenderanno gli elementi del contrappunto e si applicheranno le conoscenze in un contesto musicale definito e reale. Il corso ha come obiettivo quello di trainare gli allievi verso la più approfondita fase dell’arrangiamento e della composizione.

Docente: Maurizio Pulina

CORSO DI VIDEO SCRITTURA MUSICALE ha come obiettivo quello di fornire all’allievo uno strumento utile per l’acquisizione di competenze basilari per scrivere partiture in stile professionale utilizzando il programma di notazione musicale Makemusic – Finale. Le lezioni avranno un’impostazione pratica indirizzata all’immediato uso del programma in modo da poter scrivere e stampare diverse tipologie di partiture. Partendo dalla creazione di semplici lead sheet si perverrà gradualmente a una scrittura più complessa per combo o piccolo ensemble con particolare attenzione all’editing professionale di partiture e parti estratte. I software utilizzati saranno Finale 2012 e Finale 2014 sia per PC che per Mac in lingua italiana.

Docente: Simone Pala

JINGLES! Il laboratorio è rivolto ad allievi già in possesso di competenze strumentali di base che avrà il compito di preparare e realizzare alcuni jingles pubblicitari destinati a radio, canali televisivi e mezzi pubblicitari social per conto di attività imprenditoriali e altri soggetti presenti nel territorio che siano intenzionati a promuovere l’immagine della propria attività in modo originale e alternativo. Il gruppo di lavoro parteciperà a una fase di formazione e a una conseguente fase di produzione ed esecuzione dei materiali scelti per le pubblicità (jingles).

Scarica qui il modulo

PREIscrizioneLABORATORI