Alessandro Sbrogiò

Alessandro Sbrogiò

Vice Presidente

Alessandro Sbrogiò è  diplomato in contrabbasso e ha unito subito l’attività di musicista a quella di operatore culturale, organizzando e curando stagioni musicali e rassegne concertistiche per numerosi enti pubblici e privati.
E’ stato uno dei fondatori dell’ensemble Accademia di San Rocco e ha collaborato, sia come organizzatore che come musicista, a tutte le edizioni dei festivals Feste Musicali per San Rocco e del Venice Music Festival.
Nel 1999, dall’incontro tra Accademia di San Rocco e Andrea Marcon, è nata la Venice Baroque Orchestra, con la quale ha tenuto concerti in tutto il mondo, esibendosi nelle più prestigiose sedi concertistiche del mondo.
In ambito discografico ha partecipato ad oltre 30 registrazioni, in gran parte con VBO per Sony Music (USA) e Deutsche Grammophon, alcune delle quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti della stampa specializzata (quattro Diapason d’Or, Gramophone, Choc de l’année de le Monde de la Musique 2001, Echo Preis 2002 e 2003,  l’Edison Klassiek Award 2007).

Socio Doc dal 1999,  è responsabile della filiale di Venezia dal 2005. E’ stato presidente Doc Educational dal 2004 al 2006 e attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente.