SCIENZiatE! Donne curiose e tenaci che hanno cambiato la storia della scienza.

SCIENZiatE! Donne curiose e tenaci che hanno cambiato la storia della scienza.

Dal 10 al 26 maggio alla biblioteca Rugantino (Roma) SCIENZiatE! sarà il festival  dedicato alla scoperta scientifica che racconterà la storia e l’attività di ricerca di sei grandi scienziate che hanno cambiato la scienza, attraverso laboratori interattivi per bambine e bambini, ragazze e ragazzi e un evento finale pubblico con mostre, laboratori e performance dal vivo.

⇢ 6 scienziate
⇢ 6 laboratori didattici hands-on
⇢ la grande festa finale aperta al pubblico per scoprire e raccontare la vita e l’attività di ricerca di grandi scienziate della storia con il coinvolgimento di docenti e artisti

SCIENZiatE! Ideato e curato da Claudia Fasolato e Nadia Di Mastropietro, sarà un’esperienza di divulgazione basata sulla sperimentazione della scienza in prima persona, a cura di Doc Educational, con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica. L’iniziativa è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE”.

SCIENZiatE! – il percorso si aprirà con una passeggiata scientifica nel quartiere, per scoprire la scienza nascosta nel quotidiano alla luce dell’esperienza laboratoriale. Con il festival racconteremo l’esperienza di scoperta al pubblico e la biografia delle sei scienziate scelte come role models per questo progetto: Rosalind Franklin e la biologia; Ipazia d’Alessandria e la geografia astronomica, Rachel Carson e le scienze ambientali; Marie Sklodowska Curie e la chimica; Mildred Dresselhaus e la scienza dei materiali; Donna Strickland e l’ottica. Bambine/i e ragazze/i animeranno le postazioni dell’ esibizione scientifica interattiva, accompagnate/i dal live painting a tema di sei giovani artiste: Mila Gno, Tiziana Rinaldi Giacometti, Giusy Guerriero, Violetta Carpino, Anita Genca e Flavia Fanara. L’evento sarà arricchito da un dibattito con ricercatrici e scienziate contemporanee, con uno spettacolo di teatro improvvisazione a cura della compagnia teatrale I BUGIARDINI e una performance di acrobatica aerea dell’artista Chiara Lucisano in arte Kira, accompagnata da un reading scientifico.

 

SCIENZiatE! – Il Programma: 

  • Venerdì 10 Maggio (16.00-19.00, Biblioteca Rugantino): Rosalind Franklin e la biologia
  • Sabato 11 Maggio (10.00-13.00, Biblioteca Rugantino): Ipazia d’Alessandria e la geografia astronomica 
  • Venerdì 17 Maggio (16.00-19.00, Biblioteca Rugantino): Rachel Carson e le scienze ambientali
  • Sabato 18 Maggio (10.00-13.00, Biblioteca Rugantino): Marie Sklodowska Curie e la chimica
  • Venerdì 24 Maggio (16.00-19.00, Biblioteca Rugantino): Mildred Dresselhaus e la scienza dei materiali
  • Sabato 25 Maggio (10.00-13.00, Biblioteca Rugantino): Donna Strickland e l’ottica

Festival finale del 26 Maggio: ore 15:00 -20:00 Parco dei Romanisti
grande festa finale con performance, teatro, circo, live painting dibattiti e approfondimenti sul tema: SCIENZiatE! Donne curiose e tenaci che hanno cambiato la storia della scienza. 

  1. Passeggiata scientifica dalla Biblioteca alla sede del festival
  2. Esibizione scientifica interattiva: tutti i partecipanti ai laboratori sono invitati ad animare gli stand dell’esibizione come divulgatori! Per raccontare al pubblico quello che hanno scoperto
  3. Mostra scienziate: pannelli informativi & didattici ispirati alle sei scienziate illustri
  4. Dibattito sulle donne nella scienza: i pregiudizi di genere, il contributo delle donne, il soffitto di cristallo

 

Scheda Laboratori
MAX 45 PARTECIPANTI A LABORATORIO
ETA’ 6-15 anni, i partecipanti saranno divisi in gruppi per età.
Per info e prenotazioni: thesciencezone.info@gmail.com

↘︎ Scopri di più http://www.eurekaroma.it/item/scienziate-doc-educational/
FB Cultura Roma