Masterclass di violino secondo la pedagogia Suzuki a Desenzano 3-4-5 Novembre 2017

Masterclass di violino secondo la pedagogia Suzuki a Desenzano 3-4-5 Novembre 2017

La II edizione della Masterclass di Violino, tenuta dalle docenti Kate Greenhalgh (Berlino) e Sigismond Cachot (Parigi) e organizzata in collaborazione con Doc Educational, si terrà:

📆 dal 3 al 5 novembre presso la Scuola di Musica del Garda – Doc Academy a Desenzano (BS).

Masterclass Suzuki

Questo è il secondo anno che si organizza la masterclass alla scuola di musica con il supporto di doc Educational perché oltre al corso per i bambini ci sono incontri e tavole rotonde per i docenti che vogliono conoscere la pedagogia Suzuki.

I bambini che parteciperanno alla Masterclass provengono dalle scuole di Desenzano, Puegnago, Verona, Cesena, Siena e Milano.

Il metodo della lingua madre”, ovvero “Suonare come parlare, è il concetto all’origine di una pedagogia che ha dato una svolta all’educazione musicale del ventesimo secolo, ideato dal violinista giapponese Shiniki Suzuki. La Pedagogia Suzuki si sviluppa dall’idea che ogni bimbo possiede talento fin dalla nascita e tale idea viene cullata in un’Europa in cui stavano crescendo anche i pensieri di Piaget e Montessori.

Tale metodo si basa sul principio che l’imitazione sta alla base del processo d’apprendimento umano nei primi stadi della vita.
Un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo le parole dette dai genitori; Shiniki Suzuki dimostrò come, allo stesso modo, il bambino sia in grado di imparare a suonare, ovvero ascoltando e ripetendo un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori, opportunamente formati dall’insegnante, gli propongono quotidianamente.

Attraverso lo studio di un repertorio comune è possibile far suonare insieme bambini di livelli diversi, giocando, sviluppando abilità psico-motorie e musicali allo stesso tempo.

Tutto ciò in un clima di accoglienza ed incoraggiamento, libero dal giudizio.

Giocoimitazioneascoltoripetizionegruppo e collaborazione tra genitori ed insegnante,  sono gli elementi essenziali nel processo educativo del bambino, strumenti che stimolano ed ispirano gli insegnanti Suzuki ma anche tutti quelli che credono nell’educazione attraverso la musica come mezzo di formazione di buoni cittadini.

Gli insegnanti soci Doc Educational possono partecipare gratuitamente prenotandosi con una mail a segreteria@scuoladimusicadelgarda.it

Prenota

SCUOLA DI MUSICA DEL GARDA

Via Ticino 14, 25015 Desenzano del Garda, BS