Masterclass di violino con Eloise Hellyer

Masterclass di violino con Eloise Hellyer

La Scuola di Musica del Garda e la Scuola Carminis Cantores di Puegnago ospiteranno la terza Masterclass di violino con Eloise Hellyer il 13-14-15 Gennaio 2017 dedicata ad allievi, insegnanti e genitori che hanno scelto la musica come forma di educazione.

Masterclass Eloise Hellyer 2017

“Remember, above all, enjoy your work! And in the inevitably less enjoyable moments, be creative and find a way to enjoy them. You will not only be happier and more energized, but you will be a better teacher.”

E. Hellyer

Chi è Eloise Hellyer?

Insegnante di violino di origine americana, Eloise Hellyer ha un’esperienza pluriennale in ambito educativo musicale ed è attualmente in formazione come life-coach. Autrice del blog www.violinteachersblog.com, in questo Masterclass darà lezioni individuali agli allievi e sarà a disposizione degli insegnanti e genitori per ricevere consigli utili per migliorare il proprio modo di suonare, insegnare e gestire con più efficacia e meno stress lo studio a casa.

“Ho scoperto l’insegnamento quando con la mia famiglia mi sono dovuta trasferire in un paese lontano ed isolato. Là ho finito per fare qualcosa che pochi musicisti sani di mente avrebbero mai fatto: ho iniziato ad insegnare ai miei figli.

I risultati sono stati così soddisfacenti che altri mi hanno chiesto di insegnare ai loro figli. Però, non avendo idee concrete di cosa fosse l’insegnamento e nessuno con cui parlarne, ho frequentato un corso di didattica in Inghilterra, utile dal punto di vista tecnico e pratico, ma che non ha mai approfondito che cosa fosse l’insegnamento, ovvero l’arte della trasmissione.

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, saper fare qualcosa non significa sapere come insegnarlo; sappiamo camminare, ma siamo in grado di spiegare come si fa? Avere le competenze tecniche per eseguire non significa che si ha la competenza per insegnare. Come insegnanti, essere consapevoli delle nostre tecniche di trasmissione e di cosa e come agiamo, può aiutarci a gestire meglio il potere che si esercita nella relazione insegnante-allievo. Molte idee e conoscenze di didattica musicale rimangono implicite e pertanto non sempre comprese o applicate in modo efficace”.

Ecco quindi che questo matserclass è dedicato ad allievi, insegnanti e genitori che hanno scelto la musica come forma di educazione.

Modalità e Costi

Lezioni individuali € 15 e €25

Le lezioni saranno aperte, in modo che ogni allievo ed insegnante possa partecipare come uditore anche ad altre lezioni; verranno organizzati dei gruppi suddivisi in base all’età ed al livello.

Incontro con genitori ed insegnanti

Sarà possibile osservare i tre giorni di lezione e partecipare poi: Venerdì 13, alla scuola Carminis Cantores di Puegnago, e Sabato 14, dalle 19:30, all’incontro dedicato ad insegnanti e genitori. Per chi vorrà, concluderemo a cena.

Info ed iscrizioni

tel. 347 5644266 – 349 8415989

Ester Wegher e Maddalena Fasoli